Teatro Grande Brescia

Stagione 2026

gennaio 2026

  1. Lezioni di storia | Invenzioni | Luciano Canfora. L’Occidente Invenzioni | Luciano Canfora. L’Occidente
    La nuova edizione di Lezioni di Storia, il progetto dedicato alla storia organizzato dal Teatro Grande in collaborazione con Editori Laterza, è dedicato alle Invenzioni.Dalle guerre persiane all’odierna autoesaltazione, il mito che esista un “Occidente” in opposizione a tutti gli altri (i Greci dicevano ai “barbari”) ha vigoreggiato come interpretazione manichea della storia umana. È tempo di …
    Scopri di più Acquista
  2. #nonsoloscienza | Lunga vita agli alberi Giovanni Storti e Stefano Mancuso
    La 3° edizione di #NONSOLOSCIENZA, progetto realizzato da Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione del Teatro Grande di Brescia – in collaborazione con Cooperativa Il Calabrone, presenterà conferenze sceniche, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori per le scuole secondarie di primo e secondo grado per tutto l’anno scolastico 2025-2026.Lunga vita agli alberi è uno …
    Scopri di più Acquista
  3. Lezioni di Storia | Invenzioni | Amedeo Feniello. I numeri
    La nuova edizione di Lezioni di Storia, il progetto dedicato alla storia organizzato dal Teatro Grande in collaborazione con Editori Laterza, è dedicato alle Invenzioni.Il matematico medievale Leonardo Fibonacci visse da bambino nell’odierna Algeria. È lì che apprese la scienza dei numeri arabi da un grande maestro. Fibonacci è noto per aver introdotto in Europa il sistema decimale in …
    Scopri di più Acquista
  4. Incontri tra filosofia e musica Augusto Mazzoni
    Massimiliano Salmi
    Ruggero Ruocco
    Un particolare progetto che intende illustrare lo stretto legame che nell’era moderna ha unito musica e filosofia. Un concerto con presentazione che proporrà brani composti dal filosofo bresciano Emanuele Severino contrapposti allo stile del compositore tedesco Paul Hindemith.Augusto MazzonirelatoreMassimiliano SalmioboeRuggero RuoccopianofortePROGRAMMAPaul Hindemith, Sonata per oboe e …
    Scopri di più Acquista
  5. Lezioni di Storia | Invenzioni | Alessandro Vanoli. La bussola
    La nuova edizione di Lezioni di Storia, il progetto dedicato alla storia organizzato dal Teatro Grande in collaborazione con Editori Laterza, è dedicato alle Invenzioni.Dicono sia nata ad Amalfi, ma non è del tutto vero. La storia della bussola è quella dell’incontro tra culture avvenuto sugli oceani attorno al X secolo tra viaggiatori cinesi, arabi, greci e latini. Un incontro che avrebbe …
    Scopri di più Acquista
  6. Giorno della Memoria Quartetto d’Archi di Torino
    Evento realizzato in collaborazione con Casa della MemoriaNel 1960, il governo sovietico chiese a Šostakovič di recarsi nella Germania dell’Est per seguire il gruppo di cineasti impegnati nella realizzazione del film Cinque giorni – cinque notti, per il quale il compositore avrebbe scritto le musiche. Le riprese si svolsero a Dresda, dove ebbe modo di constatare con i suoi occhi le conseguenze …
    Scopri di più Acquista

febbraio 2026

  1. Fit/Wir Sagen Uns Dunkles/Folkå Nederlands Dans Theater | NDT 2
    Per la prima volta al Teatro Grande, la compagine giovanile della Nederlands Dans Theater, NDT 2, presenta un trittico composto da tre coreografie profondamente contrapposte tra loro e nate dalle menti di alcuni tra i più affermati coreografi contemporanei. FIT di Alexander Ekman si delinea come un’esplorazione dinamica e divertente del concetto di “appartenenza“, in Wir Sagen uns Dunkles del …
    Scopri di più Acquista
  2. Trio con dedica Trio Hèrmes
    Il programma di questo concerto vuole affiancare due brani della letteratura per Trio con Pianoforte certamente diversi tra loro per autore, epoca e stile, ma con un grande punto d’incontro: la dedica.TRIO HÈRMES Ginevra Bassetti violino Francesca Giglio violoncello Greta Maria Lobefaro pianofortePROGRAMMA Ludwig Van Beethoven, Trio per pianoforte n. 7, op. 97, “L’Arciduca”Ildebrando Pizzetti, …
    Scopri di più Acquista
  3. #nonsoloscienza | L’universo non ci stava pensando Edwige Pezzulli
    La 3° edizione di #NONSOLOSCIENZA, progetto realizzato da Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione del Teatro Grande di Brescia – in collaborazione con Cooperativa Il Calabrone, presenterà conferenze sceniche, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori per le scuole secondarie di primo e secondo grado per tutto l’anno scolastico 2025-2026.Un incontro che intreccia ciò che …
    Scopri di più Acquista
  4. Lezioni di Storia | Invenzioni | Vittorio Lingiardi. L’inconscio
    La nuova edizione di Lezioni di Storia, il progetto dedicato alla storia organizzato dal Teatro Grande in collaborazione con Editori Laterza, è dedicato alle Invenzioni.Si può parlare di invenzione dell’inconscio? O l’inconscio è sempre stato lì e bastava scoprirlo? Nel 1895 due medici viennesi, Sigmund Freud e Josef Breuer, negli Studi sull’isteria danno vita scientifica a questo nuovo …
    Scopri di più Acquista
  5. Teodor Currentzis Direttore MusicAeterna Orchestra
    L’intero Anello del Nibelungo di Wagner in 70 minuti: l’Orchestra musicAeterna, diretta da Teodor Currentzis, eseguirà la famosa suite sinfonica Der Ring Ohne Worte (L’Anello senza parole), realizzata nel 1987 dal direttore d’orchestra Lorin Maazel. La struttura della suite segue rigorosamente la cronologia degli eventi musicali del ciclo wagneriano, dall’introduzione de L’oro del Reno fino agli …
    Scopri di più Acquista
  6. Lezioni di Storia | Invenzioni | Silvia Ferrara. La scrittura
    La nuova edizione di Lezioni di Storia, il progetto dedicato alla storia organizzato dal Teatro Grande in collaborazione con Editori Laterza, è dedicato alle Invenzioni.Per capire come è nata la scrittura dobbiamo fare un salto indietro di più di 5000 anni, e percorrere decine di migliaia di chilometri tra Cina, Mesopotamia, Egitto e i popoli Maya; per poi finire il nostro viaggio sull’isola di …
    Scopri di più Acquista
  7. Nico, Desertshore Giovanfrancesco Giannini
    Nico, Desertshore è un concerto di danza ispirato alla musica, alla voce e all’universo di Christa Päffgen, in arte Nico. Le tracce del suo album culto Desertshore (1970) diventano la partitura sonora della performance, in cui i corpi dei danzatori costruiscono un paesaggio visivo denso, inquieto, attraversato da echi di memoria e poesia. Giovanfrancesco Giannini presenta al Teatro Grande la …
    Scopri di più Acquista
  8. I pianti e i lamenti dei pesci fossili Annamaria Ajmone
    Al confine sfumato tra organico e inorganico, tra vita e non-vita, il fossile è una testimonianza materiale e poetica dello scorrere e dello stratificarsi del tempo. I pianti e i lamenti dei pesci fossili tenta di costruire relazioni tra corpi e tempi incommensurabilmente distanti e differenti, piangendo il ciclo eterno della trasformazione della materia, della vita e della morte, nel …
    Scopri di più Acquista
  9. Nico, Desertshore Giovanfrancesco Giannini
    Nico, Desertshore è un concerto di danza ispirato alla musica, alla voce e all’universo di Christa Päffgen, in arte Nico. Le tracce del suo album culto Desertshore (1970) diventano la partitura sonora della performance, in cui i corpi dei danzatori costruiscono un paesaggio visivo denso, inquieto, attraversato da echi di memoria e poesia. Giovanfrancesco Giannini presenta al Teatro Grande la …
    Scopri di più Acquista
  10. #nonsoloscienza | Intelligenza artificiale: 7 miti (da sfatare) e 1 futuro (da scrivere) Cristina Pozzi
    La 3° edizione di #NONSOLOSCIENZA, progetto realizzato da Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione del Teatro Grande di Brescia – in collaborazione con Cooperativa Il Calabrone, presenterà conferenze sceniche, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori per le scuole secondarie di primo e secondo grado per tutto l’anno scolastico 2025-2026.L’intelligenza artificiale è ormai …
    Scopri di più Acquista

marzo 2026

  1. Sing me your story Paolo Gorini
    Elisabeth Hetherington
    Da sempre le dinamiche del cuore trovano spazio ideale nella voce e nel canto: dai primi troubadour medievali fino all’esplosione della canzone rock e pop del ‘900 – passando dal Lied tedesco e la Chanson francese del periodo romantico – le migliori storie sono cantate. Il programma Sing me your story esplora l’evoluzione di questo genere, intersecando musica di un passato lontano con la musica …
    Scopri di più Acquista
  2. La Grande Notte del Jazz 2026
    La Grande Notte del Jazz è pronta a trasformare ancora una volta il Teatro Grande in una cittadella del jazz: sabato 7 marzo 2026, il Ridotto, la Sala Palcoscenico Borsoni, il Salone delle Scenografie e la Sala Grande saranno le suggestive cornici che anche per questa nona edizione accoglieranno una pluralità di interpreti del contesto nazionale e internazionale, per offrire al pubblico di …
    Scopri di più Acquista
  3. Ensemble del Teatro Grande | Brahms e Mahler
    La Stagione 2026 dell’Ensemble del Teatro Grande vuole rendere omaggio al grande compositore amburghese Johannes Brahms, accostandolo a compositori del ‘900 che hanno certamente avuto a che fare con la sua lezione. Accogliendola, respingendola, tenendosi a stretto contatto o standone lontani, per non farsi avvolgere da quelle seducenti spire. Il 10 marzo si inaugura col più germanico dei mondi, …
    Scopri di più Acquista
  4. Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione Anne Teresa De Keersmaeker, Radouan Mriziga / Rosas, A7LA5
    In Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione, Anne Teresa De Keersmaeker e Radouan Mriziga intraprendono l’esplorazione de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il punto di partenza di questa nuova creazione coreografica è l’incisione del celebre ciclo vivaldiano realizzata dalla violinista Amandine Beyer insieme al suo ensemble, Gli Incogniti. De Keersmaeker e Mriziga condividono la …
    Scopri di più Acquista
  5. Nawā
    In arabo, Nawā significa sia “seme” che “intenzione”, un nucleo dove si incontrano influenze diverse e un desiderio comune di raccontare storie attraverso di essa. Come seme dell’intenzione poetica, il programma parte da una riflessione sugli alberi: una poesia scritta da Sarra Douik che parla di un vecchio albero che trasferisce l’acqua, l’aria e la saggezza della sua vita ai più giovani che lo …
    Scopri di più Acquista
  6. Ensemble del Teatro Grande | Brahms e Rota
    Il 29 marzo il trio clarinetto, violoncello e pianoforte affronta un capolavoro dell’ultimo Brahms, quando proprio la frequentazione di un bravissimo clarinettista lo risvegliò da un torpore compositivo e gli diede lo spunto per gli ultimi capolavori cameristici, accostato a un trio di un compositore che per certi versi in Italia ha subito una sorte simile: cioè quella di essere additato a …
    Scopri di più Acquista

aprile 2026

  1. 16&17 Tao Dance Theater
    Nel 2024 TAO Dance Theater ha creato due nuove opere, 16 e 17, inserite nella Numerical Series. Questi due lavori puntano a uno studio più approfondito del movimento del corpo, ampliando ulteriormente la ricchezza della “Tecnica del movimento circolare”. Partendo dall’immagine di “seguire la sua inerzia”, le opere creano infinite possibilità di “flusso istantaneo”.16 Coreografia Tao Ye Musica …
    Scopri di più Acquista
  2. I Solisti Aquilani Mario Brunello Direttore e Violoncello Solista
    Solista, direttore e musicista da camera tra i più apprezzati al mondo, Mario Brunello ha vinto nel 1986 il prestigioso Concorso Čajkovskij, il primo musicista europeo ad aggiudicarselo. Nella sua carriera ha collaborato con i più importanti direttori e con le migliori orchestre al mondo. In questo concerto lo si vedrà alla guida dei Solisti Aquilani, formazione che si esibisce costantemente sui …
    Scopri di più Acquista
  3. #nonsoloscienza | Perché siamo rimasti l’unica specie umana sulla terra? Telmo Pievani
    La 3° edizione di #NONSOLOSCIENZA, progetto realizzato da Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione del Teatro Grande di Brescia – in collaborazione con Cooperativa Il Calabrone, presenterà conferenze sceniche, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori per le scuole secondarie di primo e secondo grado per tutto l’anno scolastico 2025-2026.Fino a 40 millenni fa il nostro …
    Scopri di più Acquista

maggio 2026

  1. Orchestra STU.D.I.O. del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia | Pier Carlo Orizio Direttore
    La Fondazione del Teatro Grande propone anche nel 2026 un concerto dedicato alle vittime del terrorismo. Realizzato in collaborazione con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, l’evento sarà offerto gratuitamente alla Città e vedrà protagonista l’Orchestra STU.D.I.O. del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia diretta dal Maestro Pier Carlo Orizio. Il progetto STU.D.I.O. nasce come un …
    Scopri di più Acquista
  2. Facciamo la Banda 2026
    Concerto conclusivo del progetto di educazione musicale realizzato in collaborazione con Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina di BresciaLa Fondazione del Teatro Grande di Brescia promuove l’educazione musicale attraverso la nona edizione del progetto Facciamo la Banda, realizzato con l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina di Brescia. Facciamo la …
    Scopri di più Acquista
  3. Rigoletto. I misteri del teatro Opera Domani
    Per la XXX edizione, Opera domani propone uno dei titoli più emozionanti del repertorio, Rigoletto di Giuseppe Verdi. Con luci, voci e pochi oggetti, la Compagnia del Duca porta in scena ogni sera la vicenda di Rigoletto, tra amori, inganni e vendette, dove tutto è finto, ma nulla è falso. La storia prende vita con il vecchio attore nei panni di Rigoletto, il buffone di corte segnato da una …
    Scopri di più Acquista
  4. Rigoletto. I misteri del teatro Opera Domani
    Per la XXX edizione, Opera domani propone uno dei titoli più emozionanti del repertorio, Rigoletto di Giuseppe Verdi. Con luci, voci e pochi oggetti, la Compagnia del Duca porta in scena ogni sera la vicenda di Rigoletto, tra amori, inganni e vendette, dove tutto è finto, ma nulla è falso. La storia prende vita con il vecchio attore nei panni di Rigoletto, il buffone di corte segnato da una …
    Scopri di più Acquista
  5. Juilliard415 | Yale Schola Cantorum | Grete Pedersen Direttrice
    Un programma monografico dedicato a La Creazione di Haydn – uno dei più importanti oratori della storia della musica – è quello proposto dalla Juilliard415 – principale ensemble di strumenti d’epoca della Juilliard School, accompagnato per l’occasione dal coro da camera specializzato in musica sacra Yale Schola Cantorum. La direzione è affidata alla sapiente bacchetta della pluripremiata …
    Scopri di più Acquista

settembre 2026

  1. Anna Basti | Le classique c’est chic!
    Le classique c’est chic! è una piattaforma progettuale nata come percorso di ricerca con l’obiettivo di decolonizzare l’immaginario della tecnica classica e di fornire a più persone possibili strumenti di comprensione e di riappropriazione del proprio corpo.  Le lezioni per non professioniste e non professionisti costituiscono il cuore di questa progettualità. Portare questa pratica nello …
    Scopri di più Acquista

ottobre 2026

  1. Sonoma La Veronal
    Sonoma combina il termine greco soma (corpo) e il termine latino sonum (suono) per dare vita a una creazione emersa dalla necessità di tornare all’origine, al corpo, alla carne. E da quella carne e materia organica, ci si può perdere in un viaggio che fluisce tra sogni e finzione, dove l’umano incontra l’incredibile. Il surrealismo di Luis Buñuel, insieme ai richiami a una dimensione quasi …
    Scopri di più Acquista
  2. Musical Friendship Attacca Quartet | Caroline Shaw voce e viola
    La compositrice Caroline Shaw, vincitrice del Premio Pulitzer, rivela tutte le sfaccettature della sua dinamica musicalità in questa collaborazione con l’Attacca Quartet, gruppo newyorkese vincitore di un Grammy. La sua è un’arte che dialoga con la musica del passato senza però temere la sperimentazione.ATTACCA QUARTET Amy Schroeder violino Domenic Salerni violino Nathan Schram viola Andrew Yee …
    Scopri di più Acquista
  3. Ensemble Domani L’Aurora Il nuovo sentimento.
    La musica nel ‘600 attorno a Venezia
    L’Ensemble barocco Domani l’Aurora, guidato da Giulio Francesco Togni in veste anche di clavicembalista, propone un concerto dedicato alla nascita del “nuovo sentimento” musicale del Seicento: quella seconda pratica in cui la musica, liberandosi dai vincoli più rigidi della tradizione rinascimentale, si piega agli affetti, alla parola e al gesto teatrale, inaugurando un linguaggio espressivo e …
    Scopri di più Acquista
  4. Cassette vol. 1 A.I.M by Kyle Abraham
    La nostalgia non è forse il maglione mentale che avvolge i ricordi che danzano nella nostra mente?Nel corso degli anni ho creato lavori che richiamano l’incrocio tra la musica classica e la nascita dell’hip hop nella mia vita, ma le voci della pop anni ’80 e ’90 e della New Wave hanno intrecciato profondamente i miei interessi e le mie esperienze. Volevo creare un’opera che rendesse omaggio a un …
    Scopri di più Acquista
  5. Ti ricordi il futuro? YOY Performing Arts
    In un futuro possibile, inginocchiati in cerchio in un campo indefinito e in attesa di un ritorno alla vita, un gruppo di bambini si anima in una danza. Da questa immagine, ispirata alla mostra personale di Berruti “C’è troppa luce per non credere nella luce” (Belgrado 2011), il progetto di YoY Performing Arts prende vita. Ti ricordi il futuro? nasce dall’idea di esplorare le molteplici …
    Scopri di più Acquista
  6. Madeleine Stefania Tansini
    Ispirandosi al celebre passaggio della Madeleine di Marcel Proust, Tansini indaga come le esperienze sensoriali possano far collassare passato e presente, risvegliando corpi non addomesticati. Al centro del progetto c’è il linguaggio fisico distintivo di Tansini, un’esplorazione del corpo come organismo instabile e trasformativo. Il suo lavoro trascina il pubblico in uno stato di percezione …
    Scopri di più Acquista
  7. Ti ricordi il futuro? YOY Performing Arts
    In un futuro possibile, inginocchiati in cerchio in un campo indefinito e in attesa di un ritorno alla vita, un gruppo di bambini si anima in una danza. Da questa immagine, ispirata alla mostra personale di Berruti “C’è troppa luce per non credere nella luce” (Belgrado 2011), il progetto di YoY Performing Arts prende vita. Ti ricordi il futuro? nasce dall’idea di esplorare le molteplici …
    Scopri di più Acquista

novembre 2026

  1. Il Grande per i Piccoli 2026
    Sabato 14 novembre Il Grande per i piccoli farà il suo ritorno anche nella nuova Stagione per trasformare gli ambienti principali del Teatro Grande in uno spazio multidisciplinare con laboratori, aree gioco, attività tematiche e narrazioni.Maggiori informazioni disponibili prossimamente.
    Scopri di più Acquista
  2. Brahms e Milhaud Ensemble del Teatro Grande
    Il 3 novembre l’Ensemble del Teatro Grande si cimenterà ancora una volta con un “tardo” Brahms, il Quintetto per archi op. 111, dove il materiale è sublimato con raffinatezza estrema e profondità massima. Preceduto dal giovanissimo Milhaud, in una delle sue prime opere: fresca, volutamente ingenua, con la volontà di fare tabula rasa dei vecchi maestri, quasi a parodiare la tradizione.ENSEMBLE DEL …
    Scopri di più Acquista
  3. Chamber Orchestra of Europe Sir Antonio Pappano Direttore
    Alexandre Kantorow Pianoforte
    Una delle orchestre più affermate del panorama internazionale guidata da uno dei Direttori d’orchestra più amati e ammirati al mondo. Un programma dedicato alla musica di Brahms, accostata alle note di Antonín Dvořák, e la partecipazione di un pluripremiato pianista rendono questo appuntamento uno dei più importanti della Stagione del Teatro Grande.PROGRAMMA Johannes Brahms, Concerto n. 1 in Re …
    Scopri di più Acquista
  4. Brahms e Kancheli Ensemble del Teatro Grande
    L’Ensemble del Teatro Grande eseguirà, per il suo concerto finale della Stagione 2026, il possente Quartetto op. 60 con pianoforte. Massima espressione del camerismo e della ricchezza sonora, fa il paio con il regno del silenzio e della rarefazione: Giya Kancheli, compositore georgiano, ha preferito prendere un’altra strada, pur mantenendo lo stesso piacere per il bel suono e per le perfette …
    Scopri di più Acquista

dicembre 2026

  1. Canti scuciti Beatrice Sberna
    Emanuele Maniscalco
    Attraverso il recupero di perle nascoste della canzone italiana e un approccio personale all’improvvisazione e alla sperimentazione, la voce di Beatrice Sberna e il pianoforte di Emanuele Maniscalco danno nuova vita a storie che rischierebbero di essere dimenticate, ma che meritano di essere ancora ascoltate. La scelta del repertorio è caratterizzata da un filo conduttore che unisce epoche e …
    Scopri di più Acquista
  2. Il canto degli alberi Giulia Peri
    Gregorio Nardi
    I due artisti fiorentini presenteranno un programma tutto dedicato al tema del delicato rapporto fra musica e natura, e in particolare ai capolavori che parlano di boschi, foreste, alberi. I brani scelti illustreranno gli aspetti più vari dell’universo verde: la maestosità accogliente delle foreste tedesche nei Lieder di Robert Schumann, Robert Franz, Joseph Marx e Alban Berg; la solitudine delle …
    Scopri di più Acquista