L’intero Anello del Nibelungo di Wagner in 70 minuti: l’Orchestra musicAeterna, diretta da Teodor Currentzis, eseguirà la famosa suite sinfonica Der Ring Ohne Worte (L’Anello senza parole), realizzata nel 1987 dal direttore d’orchestra Lorin Maazel. La struttura della suite segue rigorosamente la cronologia degli eventi musicali del ciclo wagneriano, dall’introduzione de L’oro del Reno fino agli ultimi accordi del Crepuscolo degli dei. The Ring without Words conserva tutti i principali leitmotiv della tetralogia e la musica di ogni opera è presentata in proporzione al luogo e al tempo che occupa nel ciclo. Famosi brani sinfonici come La cavalcata delle Valchirie, Il viaggio di Sigfrido sul Reno e La marcia funebre di Sigfrido sono armoniosamente intrecciati nel corso complessivo dell’azione musicale. Il Ring senza parole, come altre fantasie sinfoniche basate sulla musica operistica di Wagner, persegue obiettivi che vanno oltre quelli puramente pratici. In assenza di parti vocali, personaggi o una trama lineare da seguire, gli ascoltatori sono invitati a immergersi completamente nell’orchestra, vera protagonista dell’universo operistico wagneriano. La sua scrittura sinfonica densa, colorata, infinitamente mutevole e creativa è simile a un oceano. È nella profondità di questo oceano musicale che nascono tutte le emozioni e i sentimenti, tutti i movimenti mentali, tutti i motivi che spingono i personaggi dell’opera ad agire.
PROGRAMMA
Richard Wagner, Der Ring ohne Worte – L’anello senza parole
Si segnala che i posti acquistati in palco non sono numerati e che ciascun palco ha una capienza variabile da 2 fino a un totale di 4 persone. Chi acquista un numero di posti in palco inferiore alla capienza massima potrebbe dunque condividere il palco con altri spettatori.
dal n.1 al n.3 e Prosceni di IV fila: 2 persone
dal n.4 al n.8 e Prosceni di I-II-III fila: 3 persone
dal n.9 al n.14: 4 persone
Riservato agli studenti delle Scuole primarie, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Università e Istituti equiparati, Conservatori. Il Biglietto studenti è acquistabile solo in Biglietteria, previa presentazione della International Student Card in corso di validità, o del libretto universitario o di altro documento su carta intestata comprovante l’iscrizione scolastica per l’anno in corso.
Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti a 18app e Carta del Docente.
In vendita online e alla Biglietteria del Teatro Grande a partire da venerdì 12 dicembre 2025. La Biglietteria del Teatro Grande è aperta dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni biglietteria@teatrogrande.it.